Chatbot builder in italiano - semplice, completo, gratuito

Crea un chatbot per Facebook Messenger per te o da rivendere ai tuoi clienti con ChatbotsBuilder, la prima piattaforma gratuita e totalmente in italiano

 

I chatbot sono la nuova frontiera del social media marketing, un potentissimo strumento di cui si parla ormai ovunque e che possono finalmente essere utilizzati da business e aziende di tutte le dimensioni per interagire più e meglio con i propri utenti, acquisire contatti anche su Messenger e vendere in maniera sempre più efficace anche sui sistemi di messaging.

 

Che cos’è e come funziona un chatbot?

Un chatbot per Messenger è un software che si “aggancia” ad una pagina Facebook e intercetta tutti i messaggi che i visitatori mandano a quella pagina.

La potenza dei chatbot risiede nel fatto che i messaggi che vengono inviati possono essere interpretati e gestiti autonomamente così da permettere a questo sistema di interagire e “chattare” con l’utente in maniera automatica, rispondendo ad esempio alle domande sui prodotti o servizi offerti, presentando novità e informazioni e addirittura acquisendo lead, indirizzi email e altri dati in maniera naturale e colloquiale.

Tutta questa interazione è resa ancora più efficace grazie all’interfaccia e all’ambiente stesso che si utilizza: chattare e dialogare su Messenger (una piattaforma di messaggi usata da quasi 1 miliardo e mezzo di persone!) è un’attività che viene molto naturale a tutti, più ancora che navigare su siti Internet o usare app e browser - ed ecco allora che rispondere alle domande di un bot e fornire i propri dati per essere contattati mentre si chatta porterà a dei tassi di conversione ben più alti che i classici form sulle pagine web.

 

Che cosa posso fare con un chatbot?

Un chatbot è un vero e proprio “assistente virtuale automatico” che si può integrare in varie maniere in una strategia di social media marketing. In particolare, i chatbot vengono oggi utilizzati principalmente per:

  • Fornire automaticamente informazioni in maniera naturale. Pensiamo alle classiche “FAQ”, le domande frequenti che visitatori e prospect possono avere sul prodotto o il servizio che offriamo. Portarle su Messenger con un chatbot è estremamente semplice - e molto più facile e immediato da usare per l’utente.
  • Presentare prodotti, offerte, annunci e novità. L’interazione via chat consente ai prospect di interrogare un qualsiasi database di prodotti e ai business di offrire una presentazione semplice e intuitiva, ad esempio mostrando slider con i vari oggetti in vendita oppure permettendo di interrogare il catalogo in maniera molto diretta e naturale.
  • Acquisire lead. Grazie all’interazione immediata che avviene all’interno della chat, un bot può porre domande al visitatore così da acquisire i suoi dati e trasformarlo in un lead facendo anche, allo stesso tempo, una prima attività di lead scoring in base alle risposte fornite
  • Vendere e fare e-commerce. Una volta che i prodotti sono stati presentati e l’utente/lead profilato, il chatbot può “chiudere il cerchio” e completare la transazione, direttamente su Messenger e utilizzando i più diffusi strumenti di pagamento online, da Paypal alla carta di credito con Stripe o altro.

 

Posso vedere qualche esempio?

Esistono chatbot per tantissimi tipi di business, dagli hotel ai ristoranti, dai giochi alle agenzie immobiliari. Ecco qui alcuni esempi di bot che possono essere interrogati e provati direttamente su Messenger (sono tutti bot creati con la nostra piattaforma ChatbotsBuilder, quindi sistemi che puoi realizzare senza problemi anche tu!):

 

Quanto costa realizzare un chatbot?

A seconda della complessità delle varie scelte che compongono ”albero” del chatbot e delle funzionalità offerti il costo di uno strumento come questo può essere molto vario. Il trend attuale di mercato assegna comunque un elevato valore - sia in termini di innovazione che di ritorno sull’investimento - a questo nuovo tool di social media marketing, cominciando da una cifra intorno ai €1.000 per una struttura piuttosto semplice per arrivare a cifre che partono almeno da €5.000/€6.000 per soluzioni su misura e integrazioni custom.

 

Come posso creare un chatbot?

Ci sono due modi per creare chatbot che si integrano con Facebook Messenger:

  1. Se sei un programmatore puoi studiarti le API di Messenger e creare il tuo chatbot da zero. Puoi usare il linguaggio che desideri - esistono chatbot scritti in PHP, JavaScript, Python, Java e quant’altro ti possa venire in mente - basta che il sistema e il software prodotto si interfacci adeguatamente con le API fornite da Facebook
  2. Puoi usare una piattaforma per creare chatbots, proprio come quella che abbiamo creato noi, ChatbotsBuilder. Usare un sistema come il nostro ti permette di andare online con chatbots completi ed efficaci in maniera molto veloce: tramite un’interfaccia estremamente intuitiva, template già pronti per svariate tipologie di business e funzionalità varie che consentono di inserire immagini, testi, slider di foto, feed RSS, form e addirittura form di prenotazione potrai produrre dei bot completi in minuti, senza necessità di imparare un linguaggio di programmazione o perdere ore e giorni scrivendo un sistema di chatbot da zero

E ricorda, il vantaggio di diventare un nostro partner sta anche nell’avere al tuo fianco un team di programmatori e tecnici che ti possono aiutare in qualsiasi momento a fornire soluzioni su misura per il tuoi clienti - aumentando esponenzialmente il valore che potrai proporre e i ricavi che sarai in grado di generare.